Ortopensiero - Natura, ecologia, giardinaggio e agricoltura

Olive in salamoia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2013, 22:08
Avatar

Member

Group:
Administrator
Posts:
788

Status:


Come avevo scritto nel primo post del forum, la scorsa settimana in giardino è partita la raccolta delle olive... dopo una settimana passata a cambiare l'acqua (come vedrete nel procedimento), stasera le ho messe in salamoia. Volevo postare la ricetta che ho trovato su internet e che ho seguito passo dopo passo! A qualcun altro potrà servire! ^^

Preparare le olive in salamoia è veramente semplice. Potete utilizzare anche le olive dell’alberello del vostro giardino con questo procedimento che vi consentirà una lunga conservazione.

Preparazione:
Tenete le olive a bagno in una ciotola per una settimana, cambiando l’acqua due volte al giorno. Preparate la salamoia, bollendo 1 litro d’acqua per ogni 90 gr. di sale. Quando l’acqua ha raggiunto l’ebollizione, toglietela dal fuoco e fatevi sciogliere il sale. Lasciate raffreddare.

Scolate le olive, mettetele nei barattoli di vetro e copritele interamente con la salamoia. Chiudete i barattoli e metteteli a testa in giù per circa 20 minuti, in modo che si formi il sottovuoto, dopodiché metteteli sul fornello in una pentola con abbondante acqua calda a sterilizzare per circa 15 minuti.

Conservateli in un luogo fresco e buio e attendete qualche mese prima di consumare le vostre olive in salamoia.

Accorgimenti:
Utilizzate le olive non troppo mature e lavatele a lungo, in modo da togliere eventuali pesticidi. Per garantire la conservazione, le olive devono essere completamente ricoperte di salamoia.

Idee e varianti:
Potete variare la quantità di sale, considerando che maggiore è la percentuale, minore è il tempo di stagionatura. Se utilizzate una salamoia con una percentuale di sale superiore all’8% prima di consumare le olive sciacquatele abbondantemente.

Fonte: www.gustissimo.it
 
Top
0 replies since 13/11/2013, 22:08   41 views
  Share